L’avena contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.
I betaglucani sono fibre solubili che assorbono acqua e a livello intestinale e producono un gel denso che rallenta l’assorbimento di glucosio e colesterolo nel sangue.
Integrare l’avena nell’alimentazione quotidiana, magari a colazione può essere una sana abitudine che aiuta a contrastare alcuni disequilibri metabolici.
Potrete azzardare a utilizzare l’avena anche in qualche preparazione salata appear una farifrittata di ceci o dei soufflé di verdure.
Tutto sui fiocchi d’avena, il superfood perfetto a colazione e non solo Alimenti Tutto sui fiocchi d’avena, il superfood perfetto a colazione e non solo
Non esistono specifiche controindicazioni per l’uso dell’aveva, che tra l’altro è disponibile tutto l’anno. Si sconsiglia il suo utilizzo alle persone che soffrono di allergie o sono intolleranti al nickel.
In questo registro sono segnalati tutti gli alimenti che hanno in etichetta la dicitura “senza glutine” erogati dal Sistema Sanitario Nazionale. Ci sono anche prodotti a base o contenenti avena, purché, come da norma di legge, il contenuto in glutine sia inferiore ai 20 ppm.
La crusca è la parte che si trova negli strati esterni del chicco. La trovi in commercio pura, pronta da aggiungere agli alimenti per aumentare il contenuto di fibre, oppure nei fiocchi addizionati di crusca.
Con un’accortezza for everyò: consumare prodotti a foundation di o contenenti avena presenti nel Registro Nazionale dei prodotti senza glutine stilato dal ministero della Salute.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e date forma ai biscotti (formate tante palline leggermente schiacciate da circa twenty five g);
Oggi, i benefici dell'avena sono ormai giunti alle orecchie del grande pubblico e la sua diffusione nei prodotti alimentari è sempre più capillare. Ingrediente tradizionale del muesli, viene ormai aggiunta in quasi tutti gli alimenti dietetici per la prima colazione.
Fa parte della famiglia delle graminacee e consta di un centinaio di varietà, distinte in avena invernale e avena estiva. E’ una pianta a ciclo annuale che predilige i climi umidi e temperati. here Cresce anche su terreni poveri, che non consentono una diversificazione delle colture.
Negli ultimi tempi, l’Associazione Italiana Celiachia ha cercato di fare chiarezza sui rischi di prodotti a foundation di avena da parte di celiaci e di persone intolleranti al glutine.
Si possono anche realizzare delle sfiziose barrette. Sono un ottimo snack salutare, comodissimo da portare con sé e da sgranocchiare in ufficio o dopo la palestra. Si possono fare molte altre ricette con avena. Eccone alcune da prendere arrive spunto.